Solo un altro sito WordPress
Header

“START UP START HOPE” bando per favorire nuova imprenditoria innovativa in Abruzzo

febbraio 28th, 2013 | Posted by Autore2 in Finanziamenti

Start Up Start Hope è un fondo di rotazione a valere sul POR FESR 2007-2013 attività 1.2.2. È dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative, capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese. Il fondo Start Up Start Hope sostiene le piccole nuove imprese innovative operanti in Abruzzo, attraverso la partecipazione al capitale di rischio.

Modalità

Il fondo ha una dotazione finanziaria di € 9.000.000,00 e prevede la partecipazione al capitale sociale delle piccole imprese innovative. La quota di partecipazione deve essere minoritaria (non inferiore al 15% e non superiore al 45%). L’importo massimo finanziabile è di € 1,5 milioni per impresa. La durata massima della partecipazione è di 5 anni.

-Il fondo promuove l’incentivazione di investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start up di attività e processi innovativi, in particolare quelli ambientali e di efficienza energetica.
Le piccole nuove imprese innovative interessate dal bando devono essere costituite ed attive da non oltre 48 mesi, nella forma giuridica di società di capitali, oppure essere società costituende nella stessa forma giuridica ma la maggioranza deve essere detenuta da persone fisiche. Attraverso la valutazione dei business plan vengono individuate le proposte progettuali che apportano un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, in settori sia innovativi che tradizionali.
A valutare le idee presentate sarà una commissione di esperti che effettua lo screening della documentazione presentata analizzando il business plan, il grado di innovatività, il vantaggio competitivo, il team proponente e dei criteri di premialità. Il superamento della fase di screening dà avvio alla fase negoziale. La cessione delle quote acquisite avviene entro e non oltre 5 anni dalla data di acquisizione.

Tipologie di investimento

  1. Seed capital: investimento per studiare, valutare e sviluppare un progetto iniziale;
  2. Start-up capital: investimento per lo sviluppo del prodotto/servizio non ancora venduto a livello commerciale e per il quale non stanno ancora generando profitto;
  3. Expansion capital : investimento per la crescita e l’espansione di una società che può o meno andare in pari o produrre utile, allo scopo di aumentare la capacità produttiva, favorire lo sviluppo di un mercato o di un prodotto o fornire capitale circolante aggiuntivo.

 

-Requisiti impresa:

  • Possono presentare la loro domanda di partecipazione le piccole nuove imprese innovative aventi sede operativa nella Regione Abruzzo o che hanno in progetto di costituire la loro sede operativa in Abruzzo. Sono infatti ammesse le imprese sia costituite che costituende sotto forma di società di capitali. Nel caso di imprese costituite esse devono essere attive da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda, mentre le imprese costituende sono ammesse a patto che presentino, congiuntamente alla domanda di partecipazione, l’impegno alla costituzione entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al beneficio.
  • Altro requisito fondamentale per le imprese è l’essere finanziariamente ed economicamente sane. Sono quindi ammesse solo quelle imprese che, attraverso l’analisi di diversi fattori, verranno considerate capaci di far fronte agli impegni finanziari derivanti dall’operazione. Per poter presentare la propria domanda di partecipazione è quindi fondamentale non trovarsi in condizioni tali da risultare un’impresa in difficoltà così come definito dagli orientamenti comunitari in materia di aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà.

 

-La condivisione del rischio d’impresa potrà avvenire esclusivamente attraverso la sottoscrizione di quote di nuova emissione susseguente ad un aumento di capitale per le società già costituite, ovvero, attraverso la sottoscrizione di quote per società ancora da costituire, mediante versamento di liquidità, anche comprendente un eventuale sovrapprezzo eccedente il valore nominale delle partecipazione.

Le agevolazioni sono finalizzate ad incentivare la realizzazione di progetti d’investimento funzionali all’innovazione sia di prodotto/servizio che di processo, con ricadute positive sull’occupazione

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate a partire dal 16 aprile 2013 ed entro il 30 giugno 2015, fino ad esaurimento delle risorse.

 

info
tel. +39 0872.45560/724394
info@corticaporaleedassociati.it

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>