dott. Giuseppe Corti - T.E.P. (Registered Trust and Estate Practitioner)

Commercialista, Giurista d’Impresa, Revisore Contabile. Nell'ambito della propria attività si occupa di contrattualistica aziendale, valutazione d'azienda, operazioni straordinarie e diritto societario, diritto tributario, diritto dei trusts e sistemazioni patrimoniali, diritto delle successioni. Ha conseguito la propria formazione di economia e diritto presso le Università  degli Studi di Bologna e Camerino, frequentando anche corsi specialistici di formazione presso SDA Bocconi, Università  degli Studi di Genova. Ottima conoscenza della lingua inglese, con corsi di perfezionamento presso la British School e Anglo American School di Lanciano e L'International Language Institute di Orlando, Florida. È iscritto all'Albo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano, al Ruolo Periti ed Esperti Tributari di Chieti, all'Albo Revisori Legali tenuto dal Ministero di Giustizia, nella gruaduatoria dei Docenti della Provincia di Chieti per la Formazione Professionale, a S.T.E.P. - Society of Trust and Estate Practitioners, Grosvenors Gardens, London, United Kingdom.

Nel settembre 1986 ha inizio l'esperienza in azienda prima come vice e successivamente come responsabile dell'area amministrativa. Nel settembre 1988 l'iter formativo continua in uno studio professionale dove si occupa di società  immobiliari e case di cura convenzionate con il SSN. Partecipa alla revisione e riorganizzazione dell'area amministrativa e finanziaria in progetti destinati a due differenti aziende di rilievo nel settore della moda. In team con primaria società  di revisione partecipa al piano di revisione di società per la gestione di case di cura, finalizzato ad un'operazione di fusione infragruppo.

È stato componente dell'Organo di Revisione e di Nuclei di Valutazione in Enti Locali e societa  private ed è Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Coadiutore in procedure concorsuali e da svraindebitamento presso il Tribunale di Lanciano, per il quale è anche Perito estimatore e Consulente Tecnico d'Ufficio. Ha svolto attività  di Docenza in corsi di formazione tenuti presso Istituti Professionali di Stato e privati, ed enti di formazione di Consorzi Universitari, nelle materie di organizzazione e gestione aziendale, economia aziendale e diritto tributario.
Ha curato la Presentazione degli elementi caratterizzanti il Trust al convegno "Trust e patrimonio dell'imprenditore" tenutosi a Lanciano il 24 marzo 2006. è stato Coordinatore scientifico del corso di approfondimento professionale per operatori giuridici ed economici "Introduzione al diritto dei trust - possibili applicazioni" tenutosi a Lanciano, presso l'Auditorium della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona il 20, 21 e 22 novembre 2008.
Coautore del testo edito da Ipsoa, per la Collana i Quaderni di Trust, Trust e "Dopo di Noi" 2013, frutto del lavoro della commissione dell'Associazione "Il Trust in Italia" coordinata dall'avv. Gabriella La Torre.
Relatore su argomenti in materia di diritto dei Trust in convegni tematici dal 2006 ad oggi. Dal novembre 2020 è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Il Trust in Italia” su designazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2018 è componente del Gruppo di Lavoro interdisciplinare  sulla “Tutela del patrimonio: aspetti civilistici e fiscali” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Excursus - Il Florida Trust Code
Excursus - Patti Successori e Trust

dott.gcorti@corticaporaleedassociati.it

Servizi

- Consulenza aziendale
- Consulenza fiscale e tributaria
- Consulenza legale
- Consulenza patrimoniale
- Consulenza societaria

 

 

Iscriviti alla newsletter

V.le della Rimembranza, 23 - 66034 Lanciano (Ch) - info@corticaporaleedassociati.it